Se sei capitato qui è perché hai intenzione di trascorrere qualche giorno ad Ancona e cerchi tutte le informazioni utili per visitare il famoso Monte Conero, bene sei capitato nel posto giusto infatti cercheremo di approfondire tutto quello che c’è da sapere riguardante le visite guidate e tutti gli scenari possibili. Sei pronto, bene sacco in spalla e partiamo.
Monte Conero
Iniziamo col dire che il Conero si trova nei comuni Ancona, Camerano, Sirolo, Numana quindi proprio per questo la prima cosa da fare e trovare un buon hotel Ancona centro, fatto ciò per visitare nel miglior modo possibile il parco del Conero è consigliabile avere una guida preparata e che conosca nei minimi dettagli il Conero, questo perché il monte Conero è un oasi naturale ricca di sentieri ognuno dei quali ha nascosto un’immenso tesoro. Detto ciò adesso cercheremo di capire da cosa e composto questo magnifico monte.
Il Conero è un monte alto 512 metri composto da numerosi sentieri, e innumerevoli cave da dove si ricava la pietra che veniva utilizzata per la costruzione degli edifici presenti nella zona del monte, una delle particolarità del parco del Conero è la sua esposizione che lo colloca a picco sul mare regalando ai milioni di turisti panorami e scenari incantevoli.
Proprio per il suo vasto territorio è consigliabile affidarsi alle guide locali tutte qualificate che offrono ai turisti una guida sicura con tante attrazioni e con addirittura gite a cavallo, specializzate anche nella guida delle scolaresche, detto ciò cerchiamo di capire che tipo di escursioni propongono le guide locali ai turisti che scelgono di trascorrere del tempo libero nel parco naturale del Conero.
Escursioni parco del Conero
Come abbiamo detto il Conero è un sito di enorme importanza ed è molto esteso nei comuni ubicati intorno, proprio per questo c’è una vasta proposta di escursioni appetibile per tutti i gusti, infatti potrai scegliere tra:
Le gite in barca, infatti grazie alla sua posizione strategica è possibile visitare dal mare il parco del Conero e ammirare i fantastici panorami che il monte Conero mette a disposizione agli occhi dei turisti.
Grazie alla presenza dei numerosi sentieri è possibile visitare il Conero in sella ad un cavallo e passeggiare indisturbati tra la natura che vi circonda e ammirare i panorami che il parco offre.
Essendo un monte è possibile fare trekking e scoprire passo dopo passo tutto quello che la natura ci offre.
Per gli amanti della bicicletta è possibile trascorrere qualche ora in mountain bike, accompagnati dalle guide locali o con cartine dedicate a questa tipologia di percorso.
Per gli amanti del cosiddetto birdwatching è possibile trascorrere il tempo guardando le innumerevoli specie di uccelli che abitano il parco, infatti il monte Conero viene scelto dagli uccelli migratori come luogo di sosta nelle loro traversate.
Per gli amanti della nautica sono disponibili escursioni magnifiche a bordo di barche a vala che accompagneranno i turisti in un magico giro intorno al parco del Conero.
Se invece sei un’amante del surf e quindi un’abile surfista qui troverai istruttori specializzati che ti accompagneranno in un percorso mozzafiato.
È possibile visitare la fauna marina del parco del Conero con istruttori qualificati che ti accompagneranno attraverso lo snorkeling oppure con le bombole d’ossigeno in un luogo incontaminato e ricco di fauna.
All’interno del parco del Conero per gli amanti del golf e del tennis sono disponibili enormi campi dove poter praticare questi sport in maniera professionale o semplicemente per imparare.
Che dire il parco naturale del Conero offre un’ampia scelta di escursioni e visite guidate non ti resta che partire alla scoperta di un mondo magico, sono sicuro che alla fine della tua avventura non vedrai l’ora di ritornarci.
Correlati
Le spiagge più romantiche d’Italia: luoghi perfetti per una fuga di coppia
Scopri le meraviglie nei pressi del vulcano Etna
Viaggiare all’insegna della comodità con le barre portapacchi